Thursday 2 April 2009

Maradona a corto di ossigeno umiliato a La Paz.

Mal de altura o Apunarse. In Italiano Mal di Montagna e in inglese High Mountain Sickness. Apunarse, anticamente, era un termine usato in Spagna e in seguito in America Latina.

Man mano che si sale, e ci si allontana dal livello del mare, la concentrazione di ossigeno nell’aria diminuisce considerevolmente.
Da 2500 metri di altezza la concentrazione di ossigeno nell’aria è molto scarsa. La quantità di ossigeno nell’ambiente a quell’altezza può non essere sufficiente per un corretto funzionamento del nostro organismo.

Per minimizzare il mal di montagna ad alte quote, è necessario moderare l’attività’ fisica, inoltre si consiglia di consultare un medico prima di viaggiare. In Bolivia, per i più coraggiosi esiste il rimedio locale per evitare di Apunarse, ovvero, masticare foglie di coca.

Che cosa potrebbe succedere se siamo a La Paz, a 3650 metri sopra il livello del mare e non abbiamo l’ossigeno necessario? Nausea e svenimento. Esistono, inoltre, forme ben più pericolose di “apunamiento” che porterebbero a conseguenze ben piu' gravi. Si potrebbe addirittura perdere per 6-1 con la Bolivia mettendo in dubbio la qualificazione ai mondiali.

E pensare che per Maradona non sarebbe stato difficile seguire il rimedio locale..

PolloCane

No comments:

Post a Comment